Riposare correttamente

Alcuni consigli per poter scegliere il materasso migliore, sono necessari per un acquisto consapevole.

La scelta di un materasso di qualità elevata è il primo, fondamentale passo per poter garantire un riposo davvero rilassante e rigenerante; una scelta che privilegia, naturalmente, i materiali più confortevoli e resistenti, con un adeguato grado anatomico e ortopedico, ma che dipende anche da altri elementi e opzioni di notevole importanza.

In ordine ad una decisione quanto più vicina possibile alle diverse preferenze, occorre infatti valutare i parametri che meglio descrivono le caratteristiche fisiche, le differenti abitudini, le necessità e i desideri di ogni diversa persona, in modo da poter individuare il materasso migliore ad ogni specifico contesto.

L’importanza di un riposo sano e corretto : informazioni e consigli

Ognuno di noi trascorre in media 8 ore al giorno a letto. L’importanza di questa “rigenerazione” quotidiana per il nostro organismo risulta evidente al più tardi quando, per un qualsiasi motivo, dobbiamo rinunciarvi anche solo in parte. Il sonno è fondamentale per recuperare le numerose energie che spendiamo nell’arco di una giornata per sopportare i ritmi frenetici e lo stress imposti dalla vita moderna.

Le fasi del sonno

Fase 1 : L' addormentarsi, il corpo si rilassa preparandosi alla fase successiva.

Fase 2 : Inizia il sonno profondo, (in questa fase si registrano però ancora tensioni muscolari)

Fase 3 - 4 : Sonno profondo, denominato, Slow Wave Sleep (sonno ad onde lente). Queste Fasi sono importanti sopratutto per il rilassamento corporeo; i prodotti di decomposizione del metabolismo vengono preparati all'espulsione, inizia la rigenerazione dei tessuti, viene rilasciato l' ormone della crescita, avviene la memorizzazione dei ricordi a lungo termine, questo tipo di sonno determina la qualità del nostro dormire.

Queste 4 fasi si susseguono in una serie di cicli che durano tutto l' arco del nostro riposo, e sono tra loro intervallate da una fase denominata REM, (rapid eye movement, movemento veloce degli occhi), durante la quale, il nostro cervello produce i sogni.

Con il passare delle ore la durata delle prime 4 fasi del sonno (denominate fasi delta) si accorcia, contestualmente aumenta invece la durata delle fasi REM.

Durante il sonno il corpo deve poter ricaricare le sue "batterie d'energia" in modo da poter essere sufficientemente attivo durante la giornata successiva. Questo è possibile solo se durante il riposo notturno tutto il corpo si può veramente rilassare. Spalle, colonna vertebrale, articolazioni delle anche, etc devono essere sempre sufficientemente rilassate durante il riposo notturno.

Da ciò risulta che è estremamente importante il tipo ed il grado di comfort in posizione orizzontale fornito dai materassi. E' necessario che ognuno ottenga un comfort "personalizzato", vale a dire che sia il materasso a conformarsi al corpo e non viceversa.

Un materasso di buona qualità normalmente dura dai 10 ai 20 anni (dipende da come lo si utilizza), anche se per motivi igienici è preferibile cambiarlo dopo 8-10 anni, comunque quando ci si accorge di dormire male e svegliarsi stanchi vuol dire che è arrivato il momento di sostituire il prodotto.

Tutte queste constatazioni, unite a una crescita esponenziale dei disturbi reumatici dovuti ad abitudini errate, a condizioni di lavoro sfavorevoli, ma anche a errori nell’alimentazione, hanno indotto i produttori di letti e materassi a ideare sistemi per il riposo innovativi, che coniugano le moderne tecnologie produttive con l’esperienza antica.

I materassi vengono oggi costruiti, seguendo due linee guida,in base alla tipologia di prodotto finito che si desidera ottenere: strutture a molle o in resina. Non esiste un materasso migliore i assoluto è molto soggettivo...esiste il prodotto più adatto alle nostre esigenze che possono variare in base all'età, al peso o alla presenza di particolari allergie..Quello che per taluni è il miglior prodotto non è detto che lo sia per altri ...Per fortuna esistono tante tipologie di materiali che vengono incontro alle più svariate esigenze.

Clicca qui per maggiori informazioni su Come scegliere il materasso