Come scegliere il materasso

QUESTA GUIDA VUOLE ESSERE UN AIUTO SU COME SCEGLIERE IL MATERASSO TRA LE VARIE TIPOLOGIE SUL MERCATO

I materassi vengono oggi costruiti, seguendo due linee guida,in base alla tipologia di prodotto finito che si desidera ottenere: strutture a molle o in resina

Esistono 2 tipologie di strutture con molle:

- struttura classica (molle bonnel), dove le molle (metalliche) di forma biconica, sono tenute insieme da un' intelaiatura metallica, che le ancora inoltre al telaio perimetrale.

Queste strutture, sono per loro natura, caratterizzate da una grado ortopedico molto elevato. Vengono normalmente utilizzate per la costruzione di materassi rigidi o medio rigidi.

Entrambi garantiscono una buona traspirabilità, indipendentemente dall’imbottitura impiegata. Le molle insacchettate, a movimento indipendente l’una dall’altra, assicurano una maggiore ergonomicità grazie alla portanza differenziata. Un materasso di buona qualità dovrebbe essere costituito da almeno 480 molle.

- struttura a molle indipendenti (o insacchettate).E' una rivisitazione in chiave moderna della struttura a molle bonnel. In questo caso le molle, sono inserite una per una in sacchetti di tessuto, per poi essere racchiuse tutte insieme all' interno di una struttura (box), realizzato con delle resine poliuretaniche (in abbinamento sovente anche a resine viscoelastiche).

La struttura finita si presenta così, caratterizzata da un elevato grado anatomico.

In entrambe le versioni di prodotto è garantita la massima traspirazione ottenibile, tra i materassi di nuova concezione.

L' utilizzo di queste varianti di prodotto è consigliabile, qualora l' ambiente nel quale il prodotto andrà ad operare, sia caratterizzato da tassi di umidità ambientale particolarmente elevati, sbalzi termici repentini,o nei casi di abitazioni utilizzate stagionalmente e saltuariamente.

Si contraddistinguono per l'assenza dell' esigenza, di qualsiasi tipo di manutenzione, e possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di rete.

Passando ora alla descrizione delle strutture in resina è necessario introdurre una distinzione fondamentale tra due tipologie ben definite:

A) Resina di origine naturale

B) Resine di origine sintetica

Sono due ottimi prodotti la cui caratteristica è di comprimersi sotto la pressione del peso e tornare immediatamente alla forma orginaria senza deformarsi in maniera permanente. La differenza più visibile al tatto è che il lattice è più gommoso (effetto rimbalzante) mentre il viscoelastico è più conformante (rimbalza meno e aderisce maggiormente al corpo).non generano calore e non scaldano più di altri prodotti...anzi, come tutte le schiume sono materiali a celle aperte, aspirano e soffiano aria ad ogni movimento assorbendo e rilasciando l'umidità prodotta in breve tempo. Teniamo però sempre ben presente che il materasso non è un impianto di condizionamento, per cui se la temperatura della camera da letto è alta, qualsiasi materiale sarebbe inevitabilmente caldo.Inoltre, in particolar modo il Lattice e il Memory Form, poichè sono materiali sostanzialmente soffici, creano nel letto un'effetto nicchia dove è il nostro corpo che, sprofondando leggermente, genera calore, da qui l'impressione che sia il materasso che scalda, in realtà non è così.

A) La resina di origine naturale definita comunemente Lattice, utilizzata per la costruzione di materassi, viene estratta, da una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, chiamata Hevea Brasiliensis, o più genericamente albero della gomma, Puro lattice naturale al 100%”: il lattice (o caucciù) è presente in natura allo stato liquido. Per solidificarlo e renderlo compatto è necessario sottoporlo a un processo di “vulcanizzazione”, che prevede l’impiego di additivi (sintetici) in quantità più o meno abbondanti. Dunque va da sé che un simile prodotto può essere naturale solo fino a un certo punto, infatti la percentuale generalmente in un ottimo prodotto varia da 95 a 98%.

Questo materiale, è ormai dalla metà degli anni 60' uno dei materiali tecnicamente più prestanti utilizzato per la costruzione di materassi e guanciali.

Tra le caratteristiche di maggior rilievo evidenziamo il grado anatomico elevatissimo e le spiccate proprietà antibatteriche.

Milioni di cellule collegate a una fitta rete di canali, assicurano la circolazione dell'aria e la giusta temperatura garantendo igiene e comfort. Aspirando e soffiando aria ad ogni movimento si ha una risposta dolce alla pressione del corpo senza dondolii e oscillazioni. Il lattice è anallergico, batteriostatico, ideale nella prevenzione dalle allergie da acari.

Le lastre impiegate sono di struttura differenziata a zone di diversa portanza per sostenere il nostro corpo. Sono testate da aziende leader del settore con processi di alta tecnologia e conformi agli standard internazionali ASTM D 1055-90 che garantiscono un ' elevato standard qualitativo di resistenza, compressione, indeformabilità ed elasticità. si adatta perfettamente al nostro corpo, consente di variare la pressione in funzione del carico di peso e garantisce così una soluzione personale ottimale. Usato terapeuticamente favorisce la circolazione sanguigna, allevia i dolori, le contrazioni muscolari e la sofferenza delle giunture ossee in pazienti con artriti, artrosi, mal di schiena e in tutti i soggetti sottoposti a sforzi fisici.

E' stato il primo materiale ad essere utilizzato per la costruzione di materassi anatomici.

B) Le resine di origine sintetica sono oggi i materiali più largamente utilizzati per costruzione di supporti dedicati al riposo.

Vengono realizzate diverse varianti, a seconda del tipo di struttura finita che si intende ottenere.

Precisiamo che la natura dei polimeri utilizzati rimane comunque sempre di origine uretanica.

Resine poliuretaniche: resine caratterizzate da un buon grado anatomico, un' ottima durata nel tempo un altrettanto buon grado traspirativo e per ultimo un rapporto qualità/prezzo molto conveniente.

Resine Viscoelastiche (memory): questa variante è considerata oggi la miglior resina a disposizione di tutte le aziende produttrici di materassi.

E' caratterizzata dal grado di adattabilità più elevato tra tutte le resine, un ottima traspirazione un' ottima durata nel tempo, e in alcuni casi da rapporti qualità/prezzo piuttosto interessanti.

MEMORY FORM è un nuovo tipo di schiuma poliuretanica viscoelastica a lenta memoria, di densità elevata e conformante, brevettato dalla NASA per esigenze specifiche viene successiva-mente rilasciato e utilizzato per produzioni di serie ad alta tecnologia.

Il materasso in Memory Form si disegna perfettamente intorno al nostro corpo. Una delle caratteristiche principali del Memory Form è un valore di resilienza molto vicino allo zero, che consente alla schiuma di prendere la forma del corpo che deve essere sostenuto, il tutto senza dondolii, oscillazioni e rimbalzi tipici delle gomme e del lattice. Pertanto riesce ad offrire un comfort impareggiabile, poichè ogni parte del corpo è supportata in funzione del peso e della pressione esercitata.

Il Memory Form usato senza interposti è particolarmente indicato come prodotto Antidecubito nel settore sanitario. Nel grafico qui riportato è facilmente intuibile come il materasso in Memory Form (sinistra) abbia minori punti di pressione e attrito del materasso tradizionale (destra). Inoltre il Memory Form è un prodotto Termovariabile, ossia modifica la propria struttura chimica a seconda del calore (più morbido al caldo, più rigido al freddo, perciò si modella al calore del corpo)

La giusta miscela tra Memory Form e Schiume poliuretaniche: La lastra del materasso se fosse tutta in Memory Form sprofonderebbe troppo, sarebbe idonea solo nel caso di soggetti che necessitano una lunga degenza a letto in quanto previene le piaghe da decupito. In soggetti sani non è consigliabile, per questo viene abbinato a schiume poliuretaniche di alta densità e diversa portanza creando il giusto equilibrio statico. In questo modo si ottengono prodotti più o meno rigidi, abbinando un sostegno elastico alla sofficità del Memory Form. Riusciamo pertanto ad avere un prodotto di alta qualità, indeformabile e dalla durata eccezionale. L'Ergonomia è data dal taglio a pantografo della schiuma, ogni disegno viene studiato per dar forma e assecondare dolcemente le linee del corpo, modellandosi con maggiore o minore accentuazione in determinate zone. I canali offrono inoltre una maggiore areazione creando un microclima perfetto. Aspirando e soffiando aria ad ogni minimo movimento, aiuta la dispersione del calore e dell'umidità prodotti nel sonno.

Il materasso in Memory Form usato terapeuticamente favorisce la circolazione sanguigna con tempi di addormentamento più brevi e minori movimenti, allevia i dolori, le contrazioni muscolari e la sofferenza delle giunture ossee in pazienti con artriti, artrosi, mal di schiena e in tutti i soggetti sottoposti a sforzi fisici.